Oggi quando andate al supermercato e comprate la frutta cosa fate? La mettete in un sacchetto fornito dal supermercato, lo pesate e una volta rilasciato lo scontrino adesivo lo attaccate al sacchetto. Non è una cosa obbligatoria ma lo facciamo tutti no? Ora secondo voi questo sacchetto chi lo fornisce al supermercato? Ve lo dico io: le stesse aziende che in questi giorni sono sotto i riflettori e sono accusate di essere una lobby e di essersi fatte fare una legge ad hoc. Seconda domanda: ma secondo voi il supermercato paga questo sacchetto all’azienda produttrice? Sì.
Domani la legge obbligherà tutti noi a fare una cosa che già di fatto facciamo, cioè usare i sacchetti forniti dai supermercati, che continueranno a pagarli come prima ai produttori.
Detto questo secondo voi chi davvero ci guadagnerà? Il beneficio sarà dei supermercati. Certo anche i produttori ne trarranno un beneficio, ma del tutto marginale.
Sinceramente la polemica in se su questo argomento non mi interessa. Quello che però vorrei condividere con voi è di quanta immondizia e di cattiva informazione gli organi televisivi e di stampa producano su questo argomento, senza che nessuno davvero abbia fatto una inchiesta sulla catena del valore di questo prodotto. E questi sono gli stessi che parlano del web come madre di tutte le fake news. Boia Fauss che pazienza…….
Rispondi