Chi guadagna dai sacchetti di plastica per la frutta e verdura?

Oggi quando andate al supermercato e comprate la frutta cosa fate? La mettete in un sacchetto fornito dal supermercato, lo pesate e una volta rilasciato lo scontrino adesivo lo attaccate al sacchetto. Non è una cosa obbligatoria ma lo facciamo tutti no? Ora secondo voi questo sacchetto chi lo fornisce al supermercato? Ve lo dico io: le stesse aziende che in questi giorni sono sotto i riflettori e sono accusate di essere una lobby e di essersi fatte fare una legge ad hoc. Seconda domanda: ma secondo voi il supermercato paga questo sacchetto all’azienda produttrice? Sì.

Domani la legge obbligherà tutti noi a fare una cosa che già di fatto facciamo, cioè usare i sacchetti forniti dai supermercati, che continueranno a pagarli come prima ai produttori.

Detto questo secondo voi chi davvero ci guadagnerà? Il beneficio sarà dei supermercati. Certo anche i produttori ne trarranno un beneficio, ma del tutto marginale.

Sinceramente la polemica in se su questo argomento non mi interessa. Quello che però vorrei condividere con voi è di quanta immondizia e di cattiva informazione gli organi televisivi e di stampa producano su questo argomento, senza che nessuno davvero abbia fatto una inchiesta sulla catena del valore di questo prodotto. E questi sono gli stessi che parlano del web come madre di tutte le fake news. Boia Fauss che pazienza…….

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: